Le news di Noma

news

Pubblicato il 01/03/2024

NOMA Una crescita in altezza in più di 20 anni di storia

Una sfida diventata realtà imprenditoriale di successo nel settore noleggio dei mezzi industriali. Quartier generale a nord est ma operatività in tutta Italia.

 

Noma nasce nel 2002 da un progetto di Daniele Floriani, fondatore e amministratore delegato di una realtà imprenditoriale diventata punto di riferimento nel settore del noleggio di mezzi industriali.

Una storia di successo partita dall’idea di un giovane imprenditore che intuisce la necessità di fornire soluzioni in cantiere per piccole e medie imprese. Una visione che inizialmente sembra una sfida ma che ha saputo interpretare in anticipo l’evoluzione di un mercato sempre più proiettato verso il noleggio dei mezzi industriali, anche nel comparto delle grandi opere.

Noma, acronimo di “not only metallica assembly”, porta nel nome l’evoluzione del settore che parte dalla lavorazione artigianale della materia e si evolve nella tecnologia con soluzioni moderne.

Quartier generale a nord est e operatività in tutta Italia, grazie alla presenza di partner conosciuti e attivi nel settore da anni, distribuiti capillarmente sul territorio. San Vendemiano, in provincia di Treviso, e Napoli sono le due sedi principali, aree logisticamente strategiche per dare servizio alla clientela da nord a sud.

Crescita, investimenti nella tecnologia, partner internazionali e un sistema qualità che risponde alle esigenze del cliente in molteplici contesti di intervento. Con queste premesse, anno dopo anno, Noma è cresciuta in un tessuto di applicazione sempre più ampio, conquistando anche il mercato delle grandi aziende. Oggi a più di 20 anni dalla sua fondazione, Noma ha all’attivo una flotta di 300 mezzi impiegati da nord a sud in piccoli e grandi cantieri, servendo una clientela di aziende che operano sul territorio nazionale e internazionale.

Grandi opere e grandi cantieri, dal navale all’alta velocità, la flotta Noma risponde a 360 gradi ad ogni esigenza in cantiere per il sollevamento come: semoventi e verticali, sollevatori telescopici, piattaforme aeree e autocarrate, muletti e furgoni e varie altre tipologie.

NOMA una flotta che cresce in altezza!

news

Pubblicato il 29/02/2024

NOMA Noleggio e Haulotte guardano al futuro

Redazione22 luglio 2022 – Redazione Macchine edili news

 

NOMA Noleggio e Haulotte guardano al futuro - Macchine Edili News (macchinedilinews.it)

 

 

 

NOMA Noleggio è una società specializzata nel noleggio di macchine e attrezzature per la cantieristica e l’industria. Attiva dal 2002, ha superato i periodi di crisi dell’edilizia grazie alla sua predisposizione all’innovazione e alla proposta a noleggio di una vasta gamma di automezzi per rispondere alle differenti e possibili esigenze dei clienti. Dalla sede veneta di Conegliano oggi è operativa su tutto il territorio italiano. Per crescere l’azienda ha effettuato negli anni numerosi investimenti volti alla formazione dei dipendenti e al rinnovamento del proprio parco macchine che è oggi costituito dalle migliori marche a livello internazionale.

 

I punti di forza di NOMA

 

 

NOMA è una azienda giovane e dinamica specializzata nel noleggio di una vasta gamma di automezzi (piattaforme aeree, sollevatori telescopici, miniescavatori, auto, furgoni, van, ecc.).  “Siamo un’azienda di medie dimensioni ma molto votata all’innovazione“, racconta Daniele Floriani, fondatore e amministratore unico di NOMA s.r.l. “Per il nostro lavoro ci siamo attrezzati infatti con un software, personalizzato sulle nostre esigenze, in grado di gestire in maniere efficiente le pratiche legate al noleggio e farci sapere in tempo reale se una macchina è disponibile, dove si trova o necessita di manutenzioni. Questo ci permette di essere più snelli ed efficienti e garantisce al cliente la tranquillità di poter contare in tempi brevi su macchinari affidabili e sicuri“.

 

 

 

Clientela e parco macchine

“Il nostro servizio di noleggio risponde a una tipologia di clientela variegata che comprende imprese edili, carpentieri, aziende di servizi, impiantisti, imbianchini, giardinieri, elettricisti. Fuori dall’edilizia, sicuramente una sempre maggiore richiesta ci arriva anche dal mondo dell’industria“, spiega Daniele Floriani. “Siamo clienti di Haulotte da qualche anno; tra gli investimenti più recenti abbiamo acquistato delle piattaforme articolate elettriche modelli Sigma 16 PRO e HA20LE, lo scissor fuoristrada elettrico HS18E, e delle piattaforme articolate diesel HA20 RTJ e HA32 RTJ PRO. In particolare, trovo molto interessante il recente sviluppo di piattaforme articolate completamente elettriche anche per esterni, modelli che oggi sempre di più ci vengono richiesti per una sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

 

 

 

La scelta di Haulotte è scaturita dalla vasta gamma di prodotti e soluzioni assolutamente competitivi che l’azienda francese offre, macchine in grado di soddisfare le richieste della nostra clientela. Oltre all’aspetto costruttivo, tutte le macchine Haulotte sono dotate dei più avanzati sistemi di sicurezza e questo è per noi un fattore molto importante. In più siamo sempre affiancati da servizio clienti disponibile che ci supporta anche nella manutenzione delle macchine“.

 

Formazione in primo piano

NOMA offre ai propri clienti corsi di formazione professionale per rispondere agli elevati standard di sicurezza europei e in linea con gli obblighi normativi. In NOMA tengono molto alla sicurezza e credono che sia importante poter aggiornare sempre le proprie competenze per una maggiore garanzia di efficienza e operatività. I corsi realizzati in collaborazione con un soggetto formatore accreditato si sviluppano attraverso una parte teorica, durante la quale vengono affrontati aspetti legislativi e operativi, ed una pratica, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti adeguata e specifica formazione ed addestramento all’utilizzo in sicurezza delle macchine operatrici.

 

 

 

 

news

Pubblicato il 30/11/2023

JLG e Noma Noleggio: un'alleanza di successo

Redazione24 marzo 2016 – Macchine edili news

 

JLG e Noma Noleggio: un'alleanza di successo - Macchine Edili News (macchinedilinews.it)

 

 

 

Il noleggio per essere vincente si deve fondare su precisi presupposti. L’organizzazione perfetta del noleggiatore si deve infatti associare a macchine di prima qualità e a un’assistenza tecnica di assoluto livello capace di intervenire con tempestività ovunque si trovi il cantiere e, possibilmente, con costi certi e limitati. Circostanze che si riproducono fedelmente nella consolidata partnership che coinvolge Noma Noleggio e JLG.

 

Insolito, ma redditizio

 

L’organizzazione Noma è decisamente particolare, frutto delle capacità imprenditoriali di Daniele Floriani, autentico motore di una società giovane e molto dinamica, specializzata nel noleggio di una vasta gamma di piattaforme aeree, sollevatori telescopici, miniescavatori, auto, furgoni e pulmini.

 

Il “sistema” Noma si avvale di un interessante parco macchine, di efficienti officine mobili e di proprio personale (tecnici, addetti alla logistica, all’amministrazione e commerciali), ma i luoghi fisici in cui si possono visionare le macchine non sono di proprietà, ma sono punti noleggio che coabitano con attività complementari a quelle di Noma. Oltre alla sede si Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, Noma è così presente con i molteplici punti nolo in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania. Per l’attività legata al noleggio, tutti utilizzano un software che viaggia su internet, protetto da password. Si tratta di un software realizzato “su misura” attraverso la stretta collaborazione tra Noma e una software house. Altamente personalizzato, permette di gestire l’intero parco macchine, attraverso ubicazione, disponibilità, stato di manutenzione e di provvedere anche al comparto provvigionale che è piuttosto complesso. Questa particolare organizzazione permette a Noma di non avere costi fissi legati alla struttura, ma solo costi che variano in misura dei noleggi effettuati. Una snellezza che consente inoltre di replicare il medesimo schema senza fare investimenti importanti relativi a capannoni e strutture fisse. Il tutto a fronte di un parco macchine che, per quanto concerne le piattaforme per il lavoro aereo, è decisamente diversificato e comprende autocarrate, ragni, verticali elettriche e diesel e semoventi elettriche o diesel.

 

La scelta JLG

 

Noma è storicamente un ottimo cliente JLG e negli ultimi mesi del 2015 ha acquistato una 1350SJP, una 1250AJP, due scissor elettrici 32.46ES e un’ulteriore forbice elettrica 19.30ES. Macchine che, unite al restante parco nolo della società, vanno a rispondere a una clientela variegata comprendente imprese edili, carpentieri, aziende di servizi, impiantisti, imbianchini, giardinieri, elettricisti, eccetera. Un’attività molto distribuita, che coinvolge anche i privati, e si muove anche in relazione al periodo dell’anno.

 

In questo contesto il rapporto con JLG appare speciale. Così ce lo descrive Floriani: “Il rapporto con JLG è ottimo, abbiamo semoventi diesel, oltre a verticali diesel ed elettriche, per un totale di una trentina di mezzi. Si tratta di un fornitore che ci ha davvero fidelizzato e non lo dico solo davanti a un microfono, lo dico perché è la verità. La qualità delle macchine è indubbia e il post-vendita è eccellente. In tutta sincerità potrei acquistare altre tipologie di macchine che costano meno e che, tutto sommato, presentano caratteristiche simili. Ma quando ho bisogno di determinate piattaforme non mi pongo neppure il problema di confrontare i preventivi, so che la qualità delle macchine proposta è da autentico leader mondiale, il tutto condito da un prevendita e da un postvendita insuperabili. Qualità che mi piacerebbe fossero riprodotte anche per le altre tipologie di macchine che vanno a comporre il mio parco nolo. La garanzia di due anni e la loro capillare assistenza in tutta Italia, con le officine che intervengono in modo rapido e senza costi di nessun tipo, permette di dormire sonni tranquilli. Senza dimenticare la capacità delle persone che lavorano in JLG di dare informazioni chiare a tutti i livelli, con un sistema che funziona senza farti perdere tempo”.

 

A margine segnaliamo come le nuove JLG siano state acquistate con l’intenzione di ampliare la gamma, un investimento sul futuro volto a proporsi più a largo raggio sul mercato.

 

 

 

Le macchine in pillole

 

Passando in rassegna le macchine da poco entrate nel parco noleggio di Noma, iniziamo  dalla piattaforma telescopica 1350SJP alimentata da un motore Deutz da 55,9 kW, con trasmissione idrostatica e tre tipi di sterzata (4 ruote, 2 ruote e a granchio). Le prestazioni parlano di un’altezza di 41,30 m, uno sbraccio orizzontale di 24,38 m e di una rotazione continua sui 360°. La portata della piattaforma va da 230 a 450 kg e consente una rotazione di 180°. Da segnalare la presenza del jib da 2,44 m con articolazione verticale +75°/-55° e il jibPlus con articolazione orizzontale da 180°.

 

La seconda macchina diesel è l’articolata 1250AJP. Equipaggiata con il medesimo propulsore e con la stessa tipologia di trasmissione e di sterzo, assicura un’altezza di 38,30 m e uno sbraccio orizzontale di 19,25 m, mentre l’altezza di scavalcamento è di 18,44 m. Del tutto simili al modello precedente le portate della piattaforma, che prevede una rotazione di 180°. Il jib articolato verticalmente assicura un’escursione di +75°/-55°, mentre il jibPlus è dotato di articolazione orizzontale di 125°.

 

Passando alle forbici, la piattaforma 3246ES è un’elettrica da 9,68 m di altezza (chiusa si limita a 1,26 m) per una portata di 320 kg (l’estensione della piattaforma ha una capacità di 120 kg). Il motore di traslazione è un 6 kW. La 1930ES raggiunge invece i 5,72 m di altezza con una portata di 230 kg che divengono 120 kg sull’estensione.

 

 

news

Pubblicato il 29/11/2023

Le officine mobili Noma: servizio di qualità anche in cantiere

Noma è sinonimo di servizio ed efficienza. Siamo al fianco delle aziende con la nostra esperienza, fornendo consulenza e servizio in ogni fase del noleggio, anche in cantiere.

 

Forti di un’area service di tecnici specializzati e grazie a più di 20 anni di lavoro nel settore, abbiamo perfezionato soluzioni anche per gli interventi di emergenza.

 

Riusciamo infatti ad essere operativi direttamente in cantiere con le nostre OFFICINE MOBILI, furgoni attrezzati per intervenire in loco e risolvere ogni tipo di criticità in modo veloce e sicuro.

 

Un tempestivo e rapido intervento tecnico, permette al cliente di non avere ritardi e perdite economiche. Un vantaggio significativo per l’azienda che molto spesso deve affrontare onerosi fermi cantiere a seguito di imprevisti.

 

Pronto intervento, manutenzione e riparazione, le OFFICINE MOBILI sono vere e proprie officine equipaggiate ed allestite con tutte le attrezzature per l’assistenza.

 

Abbiamo all’attivo una flotta di mezzi di diverse misure e tipologie, per soddisfare ogni tipo di intervento.

 

Il noleggio per noi è un servizio che offriamo in tre fasi: consulenza, fornitura e service.

 

Siamo al fianco delle aziende con un innovativo ed efficace servizio qualità per migliorare l’esperienza dei nostri clienti in cantiere.

 

Per maggiori info chiamaci allo 0438 418741

 

Noleggia il tuo mezzo!

Compila i campi del form e ti ricontatteremo il prima possibile